Rivestimenti in Resina

La resina è uno dei materiali più utilizzati per rivestire le grandi superfici. Si tratta di un materiale composto da prodotti organici di tipo sintetico e naturale composto da polimeri modificati che la rendono rigida come la pietra. Grazie alle numerose colorazioni ed ai costi contenuti, sempre più viene impiegato anche per le abitazioni. Inoltre la facilità d`installazione, rende l`operazione facile da eseguire anche senza il supporto di un tecnico specializzato. Ecco quindi alcuni consigli su come posare un pavimento in resina.



Quello che è importante sapere è che questo rivestimento aderisce bene su diverse superfici ed è sovrapponibile, ciò vuol dire che può essere sovrapposta appunto anche su pavimenti già esistenti, evitando così gli alti costi di smantellamento. Solitamente non è necessario intervenire neanche sulla regolazione di porte o portoni, in quanto lo spessore del rivestimento è minimo. Si può utilizzare sia per interni, che per esterni, persino adatto per le pareti di casa, scegliendo oltre al colore ed alla decorazione, anche l`effetto finale: opaco, lucido o ruvido.

Per la buona riuscita dell`operazione è fondamentale accertarsi dello stato della superficie sottostante, crepe, buchi e dislivelli non adeguatamente trattati potrebbero compromettere il risultato. Se si lavora su una superficie già esistente, è necessario intervenire con prodotti specifici, oppure utilizzando la levigatrice, è il caso delle piastrelle, per cui è necessario riempire tutte le fughe tra l`una e l`altra con la pasta ``rasa fuga``, acquistabile nei negozi di ferramenta. Si applica nelle fessure con una spatola e la si lascia aderire per alcune ore, a questo punto si può procedere versando la resina liquida sulla superficie. E` necessario sapere che essendo un liquido termoindurente, la temperatura in fase di lavorazione deve mantenersi tra i 10 e i 30 gradi, per evitare che solidifichi in tempi troppo lunghi o troppo brevi rispetto al necessario. Utilizzare una cazzuola per stendere in maniera omogenea il liquido, che comunque tenderà a livellarsi da solo. L`ultima fase consiste nell`eliminazione di eventuali bolle d`aria attraverso il passaggio si un rullo comune utilizzati solitamente dagli imbianchini.

Ora non resta che attendere dalle 36 alle 48 ore per un`asciugatura perfetta. Per quanto riguarda la pulizia, la resina è trattabile come qualsiasi altra superficie e non richiede trattamenti specifici, la durata invece è influenzata dal tipo di utilizzo a cui è sottoposta, pur essendo un materiale molto resistente, infatti, è soggetta all`usura nel tempo come qualsiasi altro oggetto..