Sistema a Cappotto

L`ISOLAMENTO TERMICO PER ECCELLENZA; Utilizzato come rivestimento dall’esterno di facciate nuove o in ristrutturazione allo scopo di ottimizzare la prestazione termica dell’edificio. Il Sistema Cappotto Termico comporta l’eliminazione totale di quei punti della struttura in cui si hanno delle vie preferenziali per la dispersione del calore.



MIGLIORA IL COMFORT ABITATIVO E FORNISCE UNA SOLUZIONE ALLA FORMAZIONE DI CONDENSA DI VAPORE ACQUEO,MACCHIE E MUFFE SULLE SUPERFICI INTERNE DELLE PARETI. RIDUCENDO DI FATTO LE EMISSIONI INQUINANTI PRODOTTE DALLE UNITA` ABITATIVE.

I pannelli devono essere posizionati orizzontalmente, dal basso verso l’alto, in adiacenza l’uno all’altro e a giunti orizzontali sfalsati (almeno di 15 cm). La colla può essere stesa o con spalmatura diffusa mediante spatola dentata o per cordoli e punti (cordolo continuo sul perimetro del pannello e 2÷3 punti al centro dello stesso); in ogni caso, almeno il 40% della superficie deve risultare coperto di adesivo.

rima di procedere con la posa del sistema “a cappotto” è necessario analizzare il sottofondo su cui andrà applicato. Verificare dunque la planarità del supporto (oltre un fuori piombo di 1 cm ogni 2 m è necessario regolarizzare con intonaco) e lo stato di adesione e stabilità di eventuali rivestimenti della muratura (intonaci e/o finiture colorate). Quindi asportare tutte le parti in fase di distacco, ripristinare le lacune e lavare accuratamente la superficie.

Ad asciugatura completata della colla (dopo 1÷3 giorni) procedere con l’ancoraggio dei pannelli, operato mediante i tasselli a percussione individuando la tipologia corretta in funzione del tipo di supporto murario (compatto o forato) e del peso del pannello. I tasselli vanno posizionati agli angoli dei pannelli e la loro quantità (mai minore di 4 pz/mq) deve essere aumentata in corrispondenza delle parti di facciata più esposte all’azione del vento (spigoli e piani alti).

rima della rasatura armata della facciata complessiva, è necessario trattare le parti estreme della facciata con accessori adeguati ad ogni specifica esigenza. In particolare gli angoli verticali devono essere realizzati mediante opportuni paraspigoli in PVC o metallo e i giunti di dilatazione con i profili appositi, per giunti piani e ad angolo.

e aperture costituiscono uno dei punti più critici di tutta la facciata. I pannelli in corrispondenza degli angoli dei vani dei serramenti devono sempre essere ricavati da pannelli interi tagliati a “L”. Per evitare fessurazioni a 45° è consigliabile irrobustire gli angoli delle aperture con apposite reti in fibra di vetro; quindi rivestire i montanti verticali di facciata con i paraspigoli, l’architrave con i profili gocciolatoio ed il raccordo con il davanzale con il profilo sottofinestra.

Stendere una prima mano di collante-rasante della gamma sulla superficie dei pannelli, annegare la rete in fibra di vetro della gamma , quindi ricoprire con una seconda mano di collante-rasante. Porzioni contigue di rete devono essere sovrapposte di almeno 10 cm. Attendere l’asciugatura della finitura, quindi rimuovere eventuali asperità mediante l’uso di un grattone. Pulire dalle polveri con pennello asciutto.

A maturazione completata della rasatura armata, stendere a rullo o pennello il preparatore di fondo, quindi decorare e proteggere la facciata con il rivestimento colorato corrispondente da applicare con spatola liscia e rifinire con frattazzo di plastica. Le soluzioni estetiche possono contare su 3 diverse granulometrie e 211 varianti cromatiche.