LA STORIA DI COLOR PARATI


E’ la continuitá uno dei fattori del successo di Color Parati, un’attivitá che é un istituzione a Bronte, perché esiste da 30 anni ed e gestita da una famiglia che ha saputo interpretare tempi e mercato con una capacitá e uno spirito che le hanno permesso di diventare punto di riferimento nel territorio.

C’é un altro fattore che ha permesso a Color Parati di essere ció che é , l’aver fatto della famiglia il pilastro della famiglia. L’attivitá é stata fondata da due cognati Alfio Incognito e Biagio Longhitano, che con le rispettive mogli nonche’ sorelle Alfina e Pippa, hanno creato questo piccolo impero nel quale fanno parte oggi i loro figli. Infine, un’altra arma vincente é stata quella di selezionare i fornitori, una scelta non casuale sempre ragionata e valutata in funzione delle esigenze del settore che richiede strategie e idee chiare. Da sempre ARD é presente nell’assortimento di prodotti vernici di Color Parati ed é ritenuta un fornitore indispensabile, perché risponde a tutte le caratteristiche che le famiglie Incognito e Longhitano ritengono fondamentali per dare valide risposte al mercato.

Color Parati nacque trent’anni fa qui, a Bronte...

Nel 1983 ha aperto il primo negozio, 200 metri quadrati , in affitto e nel 1991 ne ha inaugurato un secondo, in centro cittá, specializzato in tendaggi e parati.
L’azienda si é ingrandita ed é prosperata con una crescita costante, cosi’ nel 2000 ha deciso di acquistare il negozio attuale di 500 metri quadrati. Successivamente, nel 2010 anche allo scopo di ottimizzare la gestione dei magazzini, ha costruito un capannone di 1200 mq con uno scoperto di 2000 mq nella zona artigianale di Bronte. Questa doppia soluzione ha consentito di migliorare l’offerta merceologica il servizio al cliente e di differenziare i punti vendita: nel capannone, infatti , trovano spazi adeguati materiali voluminosi e ingombranti, che sono importanti e funzionali al lavoro del cliente professionista; il punto vendite in centro , invece, é orientato al cliente privato.


La crescita di Color Parati é stata costante perché ha sempre creduto nelle proprie attivitá e vi ha sempre reinvestito fino all'ultimo dei propri utili, lavorando duramente e con serietá. La crescita é stata possibile anche solo per il fatto che essendo una famiglia ha identificato in questa professione e in questa attivitá un'opportunitá fondamentale per garantire e garantirsi il lavoro. I figli hanno condiviso l'’operato dei genitori , e oggi collaborano per far si che l’attivitá si sviluppi ulteriormente. La conoscenza del mercato ha consentito di capire quali fossero le opportunitá che offriva il settore e il modo in cui sfruttarle: gli assortimenti, infatti, sono cambiati in funzione delle tendenze del mercato. Mentre prima si era dedicato largo spazio ai tendaggi e ai parati, oggi l’attenzione é verso ció che concerne l’isolamento e la costruzione a secco, richiesta in crescita sia nell’edilizia nuova sia nella ristrutturazione.


Per la scelta dei fornitori, ha seguito un ragionamento particolare in funzione del mercato e dei continui cambiamenti. Prima avevamo moltissimi fornitori di prodotti vernicianti , oggi hanno deciso di ridurli a tre, scegliendoli sulla base di caratteristiche ben precise. Dei tre, infatti, uno é di carattere locale, uno di carettere nazionale e un altro é una multinazionale: hanno cosí differenziato l'offerta merceologica e si sono garantiti la capacitá di proporre prodotti in linea con le necessitá che di volta in volta vengono sottoposte. La logica che hanno utilizzato si é basata su valori comuni, quali: serietá dell’azienda, qualitá dei prodotti, consapevolezza del catalogo, valore dei servizi. Con il passare degli anni cambiano le esigenze, i contesti sociali e quelli economici: saper capire che questo succede e saper dare delle risposte sensate e lungimiranti consente a tutti gli operatori del settore di lavorare con sintonia e con grande propositivitá.